La nostra Chiesa offre tre diversi tipi di incontri per lo studio e l’accrescimento della conoscenza Biblica.

Progetto Timoteo:

E’ un corso triennale mirato all’approfondimento di alcuni libri biblici e di alcune materie correlate alla vita spirituale che ogni cristiano dovrebbe conoscere come omiletica, guarigione dell’anima, storia del cristianesimo ecc.

Ogni materia sarà sviluppata per diverse settimane con lo scopo di poter chiarire ogni dubbio con un confronto aperto tra insegnante e oratore. Non abbiamo professori di greco e/o aramaico o dottori in teologia ma abbiamo affidato il compito a persone che mirano a stimolare le persone a non accontentarsi di una vita spirituale arida e a ricercare nelle scritture tutti i tesori che essa contiene. Le lezioni avranno la durata di un ora settimanale dove spesso lo studio lascia spazio ad un confronto costruttivo che somiglierà più ad una riunione di cellula che ad una vera e propria lezione.

Ogni fine materia ci sarà un test di verifica per capire l’effettiva conoscenza della materia studiata.

Luce sulla Bibbia

È una scuola, perché: si apprende da chi insegna . c’è un programma chiaro un impegno  certo e c’è  scambio di vedute !

Perché è speciale? Perché  non  ha un insegnamento tradizionale, basato sulle modalità classiche (ad es. libri).aiuta – non insegna – a predicare il vangelo. non si ottengono “dottorati”, crediti o diplomi.Non ha esami quotidiani da superare, imparando si è liberati dal timore … di non sapere cosa dire o come trovare le parole giuste.

Cosa si propone? di approfondire alcuni argomenti di spiegare dubbi e domande alla luce della Parola di Dio .Di conoscere elementi di alcune religioni , di valutare punti deboli e forti delle critiche di imparare a valutare le differenze.

A chi si rivolge?

A chi pensa che la Bibbia sia: la Parola di Dio. per chi vuole conoscere, per chi e da chi è stata scritta . Per chi vuole scoprire perché è moderna.

A chi l’ha già letta almeno una volta e vuole conoscere: intimamente la Parola vero contesto biblico ed il perché di molti aspetti la situazione storica, economica e politica

Com’è organizzata?

Si tiene presso i locali della Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Catanzaro. Prevede per ogni partecipante di prendere appunti direttamente durante la lezione ,È intervallata da discussioni, confronti e riflessioni tra i partecipanti. Spesso prima, durante e dopo la lezione un … break a base di caffè,  the.

 QUANTO TEMPO DURA?

La scuola ha una durata di tre anni. E’ articolata in un corso annuale da ottobre a maggio ,Ogni lezione dura un’ora e mezzo circa .Un giorno alla settimana da stabilire insieme.(Compatibilmente con tutti i partecipanti). Si possono recuperare le lezioni perse

QUANTO COSTA SEGUIRE LE LEZIONI ?

Seguire le lezioni non costa NIENTE . Quello che si richiede è il solo impegno nel seguire le lezioni.

Facoltà di Teologia Biblica “Gesù è il Signore”

La Facoltà di Teologia Biblica “Gesù è il Signore” intende rispondere al bisogno di una seria formazione spirituale, biblica e teologica in linea con la migliore tradizione delle scuole bibliche e teologiche evangeliche. Una scuola che permetta di affrontare con serenità le nuove sfide che, come discepoli di Gesù Cristo, siamo chiamati ad affrontare in un tempo nel quale vengono messi in discussione i fondamenti stessi del cristianesimo.
La nostra scuola è aperta a quanti, col cuore di discepoli, mettono la conoscenza e l’intelligenza delle Sacre Scritture in una posizione molto alta e significativa nella loro scala di priorità. Lo studio della Bibbia, infatti ,e di alcuni strumenti per la lettura della Bibbia è parte fondamentale e prevalente del nostro curriculum, per il semplice motivo che “Ogni Scrittura

è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,  perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.”
“La Scrittura è l’anima della teologia”, della vita cristiana, del ministero. E la teologia stessa non è altro che “l’intelligenza della Rivelazione”, dunque della Scrittura. Compito della teologia è studiare le Scritture per comprendere il grande quadro della storia della salvezza, le grandi fasi del rapporto di Dio con Abraamo e i suoi discendenti fino a Gesù, la missione, la vita, le parole e le opere di Gesù. Imparando in questo modo la differenza che passa tra fatti ed il significato dei fatti!
In questo senso la Facoltà intende presentare l’intelligenza delle Scritture e i contenuti della fede e,sotto l’autorità delle Scritture, dare una formazione spirituale, biblico –

teologica e ministeriale, che prepari una leadership di servizio, ministri e cristiani ordinari, ma straordinari nella capacità di trasformare il mondo attraverso l’impegno, il lavoro e la testimonianza nella chiesa, nella famiglia e nella società. Una scuola che prepari a studi pastorali e teologici superiori, ma soprattutto alle sfide di Dio che sono nel nostro mondo e che sembrano a volte montagne insormontabili.
Un centro di pensiero e di azione, che sia laboratorio di risposte e di soluzioni per porre solide fondamenta con cui affrontare le sfide del domani, incoraggiare ad approfondire il proprio rapporto con Dio, sviluppare i propri talenti e affinare le abilità, per essere uno strumento di trasformazione della nostra generazione, della chiesa, del nostro paese e del mondo intero, se Dio vuole.