Luca 2:1-14 In quel tempo uscì un decreto da parte di Cesare Augusto, che ordinava il censimento di tutto l’impero. Questo fu il primo censimento fatto quando Quirinio era governatore della Siria. Tutti andavano a farsi registrare, ciascuno alla sua città. Dalla Galilea, dalla città di Nazaret, anche Giuseppe salì in Giudea, alla città di Davide chiamata Betlemme, perché era della casa e famiglia di Davide, per farsi registrare con Maria, sua sposa, che era incinta.
Mentre erano là, si compì per lei il tempo del parto; 
7 ed ella diede alla luce il suo figlio primogenito, lo fasciò, e lo coricò in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo. In quella stessa regione c’erano dei pastori che stavano nei campi e di notte facevano la guardia al loro gregge.  E un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore risplendé intorno a loro, e furono presi da gran timore. L’angelo disse loro: «Non temete, perché io vi porto la buona notizia di una grande gioia che tutto il popolo avrà:  “Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è il Cristo, il Signore. E questo vi servirà di segno: troverete un bambino avvolto in fasce e coricato in una mangiatoia”».
E a un tratto vi fu con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva: «Gloria a Dio nei luoghi altissimi, e pace in terra agli uomini ch’egli gradisce!»

C’è posto nella tua vita per Gesù? 

C’è posto nel tuo cuore per Gesù?

C’è posto in tutte le stanze del tuo cuore per Gesù?

C’è posto nelle tue sofferenze per Gesù?

C’è posto nelle tue decisioni, scelte, direzioni, per Gesù?

C’è posto nella tua famiglia per Gesù? C’è posto???

Una grande gioia!!! La gioia non si trova in nient’altro che non sia Dio! Nulla ti può dare la vera felicità che non sia Gesù!!

Gli angeli dicono ai pastori: Vi porto la ( non una) buona notizia e questa buona notizia porta gioia! Il Vangelo è una buona notizia, Gesù e la gioia sono tutto uno!

Il vangelo non è una cattiva notizia, non è fuoco e fulmini, ma è pace, gioia e vita ora e in eterno!!! 

Gesù è felice quando noi siamo felici. Nella Parola di Dio troviamo molte volte scritte le parole: gioia, rallegrarsi, benedizioni, pace, felicità…

Quindi l’annunzio del Vangelo della grazia porta gioia e le persone aspettano che arrivino buone notizie. Quanto sono belli i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace, che annuncia la salvezza e che dice a Sion : Il tuo Dio regna!! 

Se parli alle persone di Gesù ma senza gioia vuol dire che c’è qualcosa che non va. Se le persone non vogliono ascoltarti non è che sono duri e che sono destinati all’inferno, forse qualcosa non va nel nostro messaggio, forse non è proprio il Vangelo della grazia. 

L’annuncio dell’angelo a quei pastori è stata la più bella notizia che il mondo abbia mai ricevuto. Ed era per questo che i pastori erano profondamente emozionati e toccati.

E ancora oggi l’annuncio del vangelo deve procurare gioia in chi lo ascolta!! 

Ascoltami: Se diciamo di essere cristiani ma i nostro viso è quasi sempre imbronciato, siamo quasi sempre accigliati, scucire un sorriso sembra essere un impresa titanica, bè, mi chiedo quale Vangelo tu stia vivendo e quale Gesù è nella tua vita.

Essere sempre seri, pessimisti, vedere sempre e soltanto cose che non vanno, non ti rende una persona più santa. 

“Vi porto la buona notizia di una grande gioia che tutto il popolo avrà”.

Questo è il Vangelo e la gioia è parte del Vangelo! Amen!!