Nell’ultima mia predicazione abbiamo parlato di crescita, sull’importanza di cambiare “passo” nella nostra vita, nei nostri incontri, nelle nostre relazioni, in questa nostra comunità.

Questa sera voglio parlarvi di stare attenti al tallone d’Achille. Achille era un uomo quasi invincibile, aveva un’armatura straordinaria, ed era difficile batterlo, ucciderlo, finché, durante la guerra di Troia, Paride venne a conoscenza dell’unico punto debole di Achille, il tallone (che era l’unica parte scoperta) e così Paride colpì con una freccia al tallone e uccise il grande Achille.

Leggiamo in I° Pietro 5:8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare

La prima cosa che voglio dirvi è che noi abbiamo un avversario, un nemico, che è il diavolo e lui va attorno a te, ci gira intorno, vede ciò che noi vediamo, ascolta ciò che noi parliamo, legge ciò che noi scriviamo, e lui, normalmente, sa bene individuare il tuo “tallone d’Achille”, la tua parte vulnerabile, la dove ti può colpire, o meglio vorrebbe colpirti, perché ? Perché vuole “divorare” la tua pace, la tua salute, la tua serenità, il tuo essere figlio, e altre simili cose.

Domandiamoci stasera: qual è la parte vulnerabile della mia vita? E’ importante e fondamentale riconoscerla, perché solo così noi, io, tu possiamo non lasciarla scoperta come, erroneamente, fece Achille, ma la possiamo coprire, ci possiamo lavorare sopra perché il diavolo con i suoi dardi infuocati non la colpisca e ci faccia male.

Sta scritto in Efesini 6:10-17 Per ultima cosa voglio ricordarvi che dovete prendere forza dal Signore, dalla Sua potenza straordinaria. Indossate tutta l’armatura di Dio per poter resistere a tutte le manovre e ai tranelli del diavolo. Infatti noi non combattiamo contro persone in carne e ossa, ma contro spiriti senza corpo, contro potenti esseri diabolici, principi malvagi delle tenebre, che dominano questo mondo e contro gli spiriti maligni che sono nel mondo invisibile dello spirito. Perciò servitevi di ogni parte dell’armatura di Dio per poter far fronte al nemico nel giorno della lotta e per poter restare in piedi, dopo aver compiuto tutto il vostro dovere. Ma per far questo avete bisogno della forte cintura della verità, della corazza della giustizia di Dio, e dei sandali che vi rendono veloci a predicare il vangelo della pace di Dio. In tutte le battaglie servitevi dello scudo della fede, con cui potete spegnere le frecce infuocate di Satana. Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito santo che è la parola di Dio.

Come sei messo riguardo alla cintura della verità? E’ ben coperta o è vulnerabile? Voi conoscerete la verità e la verità ci renderà liberi. Sei libero? Davvero? Sei pieno dell’abbondanza della grazia? E ancora riguardo alla verità, chi è e chi sono i tuoi consiglieri? Con chi scegli di sederti e camminare?

E la corazza della giustizia? Se hai sensi di colpa, chiedi continuamente a Dio perdono per peccati commessi nel passato, ciò significa che questo è un tuo tallone d’Achille. E il diavolo ti sussurrerà che Dio non ti ama, che non può perdonarti quel peccato, che la santa cena non te la puoi prendere e metterà dubbi sulla tua salvezza. Se è così, ripara, copri il tuo tallone, la tua debolezza con le parole di Paolo: Noi siamo la giustizia di Dio in Cristo Gesù. Tutto è stato pagato, sono stato perdonato, salvato, amato, benedetto e sono in Gesù una persona nuova. PUNTO!

Poi abbiamo i sandali, i calzari: Nella parabola del figliol prodigo, quando il figlio torna e il padre va ad abbracciarlo, sta scritto che ordina ai suoi servi tra le altre cose di mettergli dei calzari ai piedi. Ora dovete sapere che nelle case degli ebrei i servi non avevano ai piedi dei calzari perché tu potevi avere e camminare nella casa del padre con i calzari solo ed esclusivamente se eri figlio, Ma erano i calzari a renderlo  un figlio? No! Gli furono dati perché era un figlio. Se hai accettato Gesù nella tua vita, tu sei figlio, tu sei rivestito come lo è stato il figliol prodigo. E’ importante che ciò non sia un nostro tallone d’Achille, è una verità importantissima sapere di essere sempre e comunque figlio, anzi amato figlio.

Un’arma principale di Satana sono le accuse. La maggior parte dei nostri combattimenti passano attraverso la nostra mente. Satana è infatti chiamato ‘l’accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte ci accusa davanti al nostro Dio’ (Apocalisse 12:10). Voglio dirti che queste accuse sono invane, perché ‘noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto’, il quale è egli stesso ‘la vittima espiatrice per i nostri peccati’. Egli presenta il proprio sangue innocente davanti al trono di Dio a dimostrazione che nessuno può più ‘accusare gli eletti di Dio’ perché ‘Dio è colui che li giustifica… e Cristo Gesù, colui che è morto e risuscitato è alla destra di Dio e intercede per noi’

Un altro punto debole, tallone d’Achille a cui dobbiamo stare attenti è lo scudo della fede.Molti di noi durante il periodo invernale prendono vitamine, integratori per alzare il livello immunitario del nostro organismo. Ecco, facciamo lo stesso con la fede, alziamo il livello immunitario della fede per contrastare il virus del nemico. E lui, il diavolo ha molti virus, il più potente è: Nessuno ti ama, non sei buono a nulla, e se non alziamo lo scudo della fede per respingere queste menzogne, piano piano ci convinciamo che tutti ci respingono…anche Dio.

E una volta alzato lo scudo e respinto le menzogne del diavolo, prendi la spada dello Spirito,e se il diavolo ti dice Dio ti ha abbandonato, tu con lo scudo lo respingi e con la spada attacchi e proclami la Parola: Io non ti lascerò e non ti abbandonerò!!

Se il diavolo ti dice Tu sei un fallito, tu con lo scudo lo respingi e con la spada attacchi e proclami la Parola: Io sono più che vincitore in Cristo Gesù!!

E per finire, per evitare che la tua testa, la tua mente sia un tuo tallone d’Achille, dove il diavolo può lanciare le sue menzogne, indossa l’elmo della salvezza, proteggi la tua mente e imprigiona ogni pensiero che si eleva contro la conoscenza di Dio.

C’è una lotta!!!!..ci sarà una lotta….c’è un combattimento…ci sarà un combattimento da affrontare…ma stasera io e te ci metteremo l’armatura completa di Dio e allora, solo allora, VINCEREMO!! Si perche siamo destinati a vincere….Non per forza, non per potenza ma per il suo Spirito!! Amen!!!!!!