Nell’ultima mia predicazione abbiamo detto che la battaglia non è nostra ma di Dio, e abbiamo visto come Giosafat, dinanzi a coloro,che marciavano contro di lui, cosa e come rispose. Cercò il Signore, insieme a tutto il popolo, e poi, stabilì dei cantori che lodassero il Signore e fu la lode la loro arma vincente, c’è potenza nella lode, la lode edifica, sviluppa la nostra fede e la lode, ministrata con fede, ti fa vedere la Sua Gloria!!! Amen!! Dobbiamo creare nella comunità un clima di “fede”, la quale ci porterà a vedere la Sua Gloria. Dio ci ha benedetto di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti, ora per prenderci queste benedizioni c’è un solo modo: la fede.

La Gloria, come mai, manca tante volte nella nostra vita, nella nostra famiglia, nella comunità.? Cosa è che ci fa privare della gloria di Dio?

 

Romani 3: 21-23 “ Ora però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, della quale danno testimonianza la legge e i profeti: vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti coloro che credono, infatti non c’è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio.”

Il peccato ci priva della gloria di Dio, la ribellione ci priva della gloria di Dio, il dubbio ci priva della gloria di Dio, l’ira e la mancanza di perdono ci privano della gloria di Dio, la mancanza di unità ci priva della gloria di Dio. Se vogliamo la gloria di Dio manifestarsi dobbiamo smettere a praticare le opere della carne e a combattere contro carne e sangue: mariti contro mogli, figli contro genitori, fratelli contro fratelli, comunità contro comunità, denominazione contro denominazione.

Sta scritto:  Se vi mordete e divorate gli uni gli altri, guardate di non essere consumati gli uni dagli altri.

Dobbiamo, invece, mirare alla gloria. La gloria è qualcosa che Dio ci ha dato. E’ Gesù stesso a dirlo nella preghiera sacerdotale.

 

Giovanni 17:22 Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno 

La gloria ci è stata data per essere uno, ed è l’unità che ci farà vedere la Sua gloria, qui e ora!!

 

Romani 8:28-37 Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli;

Il proposito di Dio per i suoi figli è che siano conformi al Figlio, questo è il disegno di Dio per te e per me. E’ lì che dobbiamo arrivare , è un processo di “trasformazione”, dopo la conversione abbiamo bisogno della trasformazione, il nostro carattere deve essere modellato, la nostra mente deve essere controllata e guidata dallo Spirito Santo, rinnovare la  mente con i pensieri di Dio, le nostre azioni devono essere dettate da motivazioni pure, le nostre parole devono essere condite con grazia, le nostre relazioni devono essere basate sul rispetto e sulla franchezza ognuno per il ruolo in cui Dio lo ha messo nella Sua Chiesa.

 

e quelli che ha predestinati li ha pure chiamati;

Voglio a tal proposito dire una cosa molto importante che non bisogna ma i dimenticare: E’ Dio che chiama, è Dio che da alla chiesa i ministeri, è Dio che innalza e che abbassa, è Lui che ci inserisce nel Suo corpo come Egli desidera e vuole. Come ho detto tempo fa: la chiesa non è un ufficio di collocamento. E’ lui che da alcuni come apostoli, profeti, pastori, dottori, evangelisti ed è lo Spirito santo che ministra i sui doni a ciascuno come Egli vuole!!!

e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati;

 

Abbiamo bisogno di un clima di “grazia”, non solo di versetti e conoscenza della grazia, ma della rivelazione della grazia che ci permette di sapere chi siamo, cosa vediamo nell’altro, e sapere che tutti quelli che hanno ricevuto Gesù nella loro vita, sono gratuitamente giustificati, resi giusti, per sempre.

e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati.

Ma vi rendete conto? Noi proclamiamo e diciamo Gloria a Gesù, ed e così, ma Gesù dice a te e a me, tu sei glorificato, tu sei portato in alto, tu sei prezioso, tutto ciò che ho creato è per te. Abbiamo bisogno di un clima di gloria nella chiesa, di vedere la Sua Gloria manifestarsi in mezzo a noi, come dice quel canto, ci uniamo agli angeli in festa e cantiamo Santo, Santo tu sei Santo!!!

In 2 Corinzi 4:17 Sta scritto: “Perché la nostra momentanea leggera afflizione ci produce un sempre più grande, smisurato peso eterno di gloria”.

Avete inteso? Quella malattia, infermità, deserto, valle. sofferenza dell’anima, economica, adesso puoi benedirla, Sì, hai capito bene , benedirla!! Perché? Perché ti ha prodotto un peso eterno di gloriaaaaaaaaa!!!Amen!!