Luca 6:46-49 «Perché mi chiamate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico? Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, io vi mostrerò a chi assomiglia. Assomiglia a un uomo il quale, costruendo una casa, ha scavato e scavato profondamente, e ha posto il fondamento sulla roccia; e, venuta un’alluvione, la fiumana ha investito quella casa e non ha potuto smuoverla perché era stata costruita bene. Ma chi ha udito e non ha messo in pratica, assomiglia a un uomo che ha costruito una casa sul terreno, senza fondamenta; la fiumana l’ha investita, e subito è crollata; e la rovina di quella casa è stata grande».

Gesù fa una rimostranza a tutti quelli che lo ascoltano: Perché??? 

  • Perché mi chiamate Signore e non fate quello che dico?? 
  • Perché venite a me e poi vi dico ciò che dovete fare e non lo fate?? 
  • Perché vi do parole per la vostra vita, per la vostra casa, per darvi un avvenire e una speranza e voi fate diversamente??
  • Perché non vi fidate più di me?? 
  • Perché andate in panico quando le prove vengono sulla vostra vita? 
  • Perché permettete al nemico di mettere nella vostra mente pensieri che non sono i miei e perché vi fate ingannare??
  • Perché dimenticate la chiamata sulla vostra vita??
  • Perché permettete ai vostri sentimenti di guidare la vostra vita e non al vostro spirito rigenerato?

Chi ascolta le mie parole e le mette in pratica, assomiglia a un uomo che ha  scavato e scavato profondamente, e ha posto il fondamento sulla roccia!! E se tu poni il fondamento della tua vita, sulla roccia , su Cristo Gesù, non c’è tempesta, non c’è vento, non c’è crisi che tenga, nemmeno se l’inferno si scatenasse contro di te ti potrebbe far crollare perché la tua casa è costruita sulla roccia e la roccia è Cristo Gesù il Signore!!!!!!

Noi siamo figli!! Mai dimenticare chi sei, mai dimenticare la tua identità, mai dimenticare la tua eredità, mai dimenticare che Dio ti ha dato il dominio e c’è qualcuno che vuole che tu dai a lui il suo dominio, come fecero Adamo ed Eva. 

Dio aveva dato loro il dominio su tutta la terra, ma poi il diavolo è venuto: Dio ti ha detto?? E cosa è successo? Che Adamo ed Eva diedero il dominio a satana, con tutte le conseguenze che sono susseguite: malattia, distruzione, morte, guerra e altre simili cose.  Anche con Gesù il diavolo ci provò: Se tu mi adori il ti darò il dominio su tutta la terra, su tutti i regni. Ed ecco la meravigliosa risposta di Gesù: Sta scritto: Adora il Signore e a lui solo rendi il culto. Questa è l’attitudine dei figli di Dio, adorano il Signore, stanno con Lui, prendono da lui, ricevono da Lui, perché vogliono somigliare a Gesù!! E ripeto per l’ennesima volta non è questione di “fare” ma di “essere”, non di “osservare” ma di “dimostrare” che Cristo vive in noi, perché 

I° Corinzi 1:30  “…grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione!!!!!!

Gesù, guarda, cosa ha detto di noi: 

  

Matteo 5: 13-16 Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.

Risplenda la vostra luce, fatela entrare nelle tenebre ed esse scompariranno. Dovunque noi siamo, facciamo, operiamo noi siamo luce che caccia via le tenebre, siamo quelli che possono e devono influenzare quello che ci sta intorno e non viceversa.

Ascoltami: Gesù andava dai peccatori, stava con le prostitute, entrava nelle case dei pagani, ma non era influenzato dal contesto ma influenzava il contesto, influenzava case, contrade, villaggi, città, e le persone andavano da lui perché nessuno parlava e operava come Gesù. Siamo chiamati a somigliare a Gesù, al Maestro, a camminare come lui ha camminato, ad essere veramente suoi discepoli e se lo siamo veramente succederà come ad Antiochia , dove per la prima volta i discepoli furono chiamati “cristiani”.

Paolo scrive: Con i Giudei, mi sono fatto giudeo, per guadagnare i Giudei; con quelli che sono sotto la legge, mi sono fatto come uno che è sotto la legge (benché io stesso non sia sottoposto alla legge), per guadagnare quelli che sono sotto la legge;  con quelli che sono senza legge, mi sono fatto come se fossi senza legge (pur non essendo senza la legge di Dio, ma essendo sotto la legge di Cristo), per guadagnare quelli che sono senza legge.   

Paolo entrava in quegli ambienti e influenzava gli ambienti, perché era sale e luce.

E noi? Noi influenziamo o siamo influenzati? Come ci comportiamo quando andiamo in qualsiasi ambiente? Prendiamo lo “spirito” di quell’ambiente oppure portiamo noi lo “spirito” in quell’ambiente? Cosa portiamo, cosa trasmettiamo a quelli che ci leggono ad esempio sui social? Vuoi saperlo? Leggiti i tuoi ultimi 20 post e lo scoprirai!!! 

Fratelli e sorelle cosa vogliamo fare, a chi vogliamo assomigliare? 

Quanto a me e alla mia casa noi vogliamo somigliare a Gesù!!!

Amen!!